Il Principio del Tempo: Un'oasi di Comfort e Tranquillità

Li-Ling Chang crea un rifugio spirituale attraverso l'arte del design d'interni

Il design d'interni può essere un potente strumento per creare ambienti che non solo sono esteticamente piacevoli, ma che possono anche influenzare positivamente il nostro stato d'animo e il nostro benessere. Li-Ling Chang, con il suo progetto "Il Principio del Tempo", ci mostra come.

Inspirato dalla famosa citazione dello scrittore Haruki Murakami, Chang ha creato una "foresta spirituale" per i residenti della comunità. L'ingresso della foresta rivela un paesaggio montano, con la meravigliosa variazione dei disegni delle pietre, e un ritmo elegante che attraversa l'intero spazio. Senza perdere l'atmosfera calma, sembra costruire una fortezza di comfort domestico.

Le pareti e il pavimento sono rivestiti di marmo grigio, la cui texture ricorda il cielo, le nuvole e le montagne. Incastonati in mezzo, i disegni di pietra scura sempre in cambiamento sono vivaci come un ruscello di montagna lento. La fontana formata dall'intreccio di due pendii di pietra panoramica diventa il bancone di servizio del lobby; la parete principale dietro è fatta di pietra di rivestimento antica, il grano di pietra è come l'inizio del cielo e della terra, si fonde come in un sogno.

Il progetto, che copre una superficie di 6611,6 metri quadrati, è stato realizzato utilizzando tecnologie innovative. La parete principale è realizzata in pietra di rivestimento antica, il grano di pietra è come l'inizio del cielo e della terra, si fonde come in un sogno; la grande pendenza è traboccante di luce, dando forma all'immagine della luce del cielo delle caverne primitive.

Il design interattivo del progetto permette ad ogni movimento di luce e ombra di farci temporaneamente lasciare la vita reale e entrare in un mondo fantastico simile a un caleidoscopio. Gli strati di scenari incorniciati scuri fanno eco all'immagine, e l'immagine delle montagne è il tono generale del design; la simmetria e l'armonia dello spazio rendono l'esperienza sensoriale estremamente confortevole.

Il progetto, terminato nell'ottobre 2020 a Taichung, Taiwan, ha vinto il prestigioso A' Design Award nel 2022. Questo premio viene conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Senza troppi abbellimenti e cambiamenti di colore, l'armonia del sistema di colori è unificata, attraverso l'introduzione di una grande quantità di luce naturale, è pulito e ordinato, e poi si gioca con la luce, lasciando che i dettagli abbelliscano tutto. Il designer crea foreste spirituali appartenenti alla comunità per i residenti. Spingendo aperta la porta, l'ingresso delle foreste rivela il paesaggio montano con il cambiamento dei disegni delle pietre, e il ritmo attraversa l'intero spazio. Senza perdere l'atmosfera calma, sembra costruire una fortezza di comfort domestico. Le caratteristiche stabili della pietra creano la calma della casa, e l'immagine delle montagne è dipinta con le varie texture della natura.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Li-Ling Chang
Crediti dell'Immagine: Image #No 1-5: Photographer Chung-Ying Liu
Membri del Team del Progetto: Designer: Li-Ling Chang Designer: Chin-Yun Kuo
Nome del Progetto: Beginning of The Time
Cliente del Progetto: Li-Ling Chang


Beginning of The Time IMG #2
Beginning of The Time IMG #3
Beginning of The Time IMG #4
Beginning of The Time IMG #5
Beginning of The Time IMG #5

Leggi di più su Design Premiato